Perché leggere questo articolo? Dopo l’addio di trentuno dirigenti liguri del Pd, passati ad Azione di Carlo Calenda, è scoppiata improvvisamente la pace tra Elly Schlein e l’ex frontman del Terzo Polo. La strategia della segretaria è quella di tenere unito il Pd e accompagnare l’esodo dei riformisti verso Azione, ormai parte del centrosinistra.
“A Schlein non dispiacerebbe se uscissimo dal Pd per andare con Calenda”, confessa a True-News.it un parlamentare dem che all’ultimo congresso non ha appoggiato l’attuale segretaria. Prosegue il ragionamento della nostra fonte: “In questo modo eliminerebbe il dissenso interno e terrebbe tutti quanti nel centrosinistra”. Ragionamenti che fanno emergere la nuova strategia di Elly Schlein per blindare la sua leadership e allo stesso tempo non sfasciare il centrosinistra. Una coalizione che i dirigenti del Nazareno immaginano a due punte: un Pd decisamente più spostato su posizioni di sinistra e Azione a coprire l’elettorato moderato e riformista. Arrivano segnali convergenti anche dal fronte calendiano. Ecco lo scenario prospettato da un dirigente di Azione: “Potremmo diventare come la vecchia Margherita, un riferimento dei moderati all’interno del centrosinistra”.
La “pace” tra Schlein e Calenda
Sono da intendere in questo senso i segnali di pace che si sono scambiati Schlein e Calenda negli ultimi giorni. Sbagliava chi pensava che il passaggio ad Azione di trentuno dirigenti del Pd ligure fosse…
Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2023-09-19 11:58:54
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: